L’albero giusto, al posto giusto
La coerenza ecologica ed eco-regionale nella scelta delle specie segue i principi e le indicazioni contenute nel Piano di Forestazione urbana ed extraurbana e negli Avvisi pubblici per la presentazione dei progetti di forestazione.
La loro coerenza è assicurata dal Gruppo interdisciplinare di progettazione, dalla Commissione di valutazione e dalla Cabina di Regia.
La scelta degli alberi e arbusti da mettere a dimora è stata effettuata secondo il principio di utilizzare “l’albero giusto al posto giusto” (albero coerente con le caratteristiche biogeografiche ed ecologiche dei luoghi).
La conoscenza delle Ecoregioni, degli Ecosistemi e della Vegetazione Naturale Potenziale d’Italia, integrata con la domanda di servizi ecosistemici permette di individuare per ciascuna area metropolitana gli alberi più idonei in termini ecologici, biogeografici e di risposta alle diverse esigenze locali.




Istituzione Cabina di Regia
Per la realizzazione del Piano è stata istituita una ‘Cabina di Regia’ che segue tutto il percorso operativo a partire dal necessario sostegno tecnico e scientifico ai soggetti attuatori. La Cabina è composta da:
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Arma dei Carabinieri, Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari
Istituto Nazionale di Statistica
con il supporto di
Centro di Ricerca Interuniversitario Biodiversità, Servizi ecosistemici e sostenibilità

RiforestAzione
Gruppo di progettazione territoriale interdisciplinare
Per tutelare le foreste e la messa a dimora di milioni di alberi e arbusti, le Città metropolitane hanno introdotto un gruppo articolato di progettazione composto da figure professionali come botanici, forestali, agronomi, ecologi e naturalisti.
Inoltre, è stato previsto anche il sostegno di esperti che si occupano di pianificazione ambientale e territoriale necessari per integrare le esigenze urbanistiche, paesaggistiche, sociali ed economiche con le finalità ecologiche e sanitarie di una foresta urbana.